Ninfe, fate e melodie. I FANI

Descrizione

 
Tra i feudi di Presicce-Salve-Ugento e a ridosso della costa ionica salentina, un percorso lungo circa 14 chilometri, di notevole interesse archeologico, naturalistico e paesaggistico, intorno ai Canaloni dei Fani, originatisi circa 10 milioni di anni fa da un accentuato fenomeno di erosione della roccia calcarea ad opera di corsi d’acqua di notevole entità.
Il Canalone occidentale, denominato “Canale del Fano”, presenta una vegetazione ricca e variegata dovuta alla presenza di un corso d’acqua sotterraneo che presenta una serie di affioramenti e diventa perenne solo a partire da una sorgente posta sotto “la chiusa”, un sito di origine messapica costituito da un sistema circolare di grosse mura ciclopiche realizzate con grosse pietre di larghezza pari a 8m e altezza di 4m, che fungevano da protezione dell’insediamento e di cui oggi, purtroppo, è rimasto ben poco.
 
QUESTO PERCORSO, O PARTE DI ESSO, É STATO FATTO L'ULTIMA VOLTA NELL'ANNO SPORTIVO :
2022
 
PUNTO DI RITROVO
Hotel "La Conca", via Pitagora, 70. Pescoluse
 
per avere la posizione direttamente su maps cliccare su "eventi" (in basso all'app) trovare l'evento e cliccare su "mappa"
 
Incontro ore 09.00
Partenza ORE 9.30

SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITÁ
 
CI SPOSTEREMO IN :
 IN AUTONOMIA CON LE PROPRIE AUTO.
 
INFORMAZIONI TECNICHE
DIFFICOLTA' PERCORSO : E (ESCURSIONISTICA)

COSA SIGNIFICA
Che non è turistico. (angel)
 
DISTANZA 16 km circa più
PERCORSO AD ANELLO
 
IN TUTTE LE NOSTRE ESCURSIONI É VIETATO FUMARE.
 
 

EQUIPAGGIAMENTO  

 

  • Abbigliamento tecnico
  • SCARPONCINI DA TREKKING (in buono stato di salute possibilmente)
  • Acqua a sufficienza (comincia a far caldo)
  • Bicchiere personale
  • Zaino tecnico
  • Kit pronto soccorso 
  • Kway o mantellina antipioggia

 

Pranzo a sacco consigliato

 

AMICI A QUATTRO ZAMPE
Si. AL GUINZAGLIO. Il Partecipante che voglia partecipare accompagnato dal proprio cane ha l’OBBLIGO di comunicare PREVENTIVAMENTE alla guida/accompagnatore la presenza dell’animale al seguito, per valutare l’idoneità e le modalità di partecipazione. Sarà a discrezione della guida/accompagnatore confermare o meno l’idoneità alla partecipazione del cane.

 

COSTI
DieNneAvventura® PROMUOVE E VALORIZZA IL TERRITORIO conducendo i partecipanti attraverso le culture e le tradizioni, ragion per cui PER I NOSTRI ASSOCIATI tutte le nostre escursioni sul territorio sono GRATUITE.

 

GUIDA

GA DieNneAvventura

GAE PU145

Informazioni aggiuntive

  • Tipologia Evento: Semplice
  • Coordinate: LAT: 39.8370948 LON: 18.2514802