Capitano, mio Capitano!

Descrizione

Terra d’Arneo, una zona che per lungo tempo della sua storia è stata completamente disabitata a causa della presenza di paludi che rendevano pericoloso lo stanziamento anche a causa della malaria che in quel periodo dominava prepotentemente. È all’inizio del 1900 - e fino all’epoca fascista – che importanti lavori di bonifica renderanno questo territorio abitabile, e, dopo gli anni cinquanta l’area della Terra d’Arneo diventerà un centro agricolo di particolare valore per la produzione di olio e vino.
Dalla maestosa torre di Sant’Isidoro ci troveremo a pochi passi nella Palude del Capitano, uno specchio d’acqua formatosi dallo sprofondamento della parte superiore di un’antica caverna , causato dall’erosione delle acque che corrono nel sottosuolo. Un fenomeno tipico dei terreni carsici, scientificamente noto con il nome di doline, ma che qui vengono denominate “spunnulate”, che dal dialetto all’ italiano corrente stanno per “sprofondate”. L’acqua riempie fino all’orlo la cavità sotterranea attraverso una serie di sorgenti di acqua dolce ed una fitta rete di canali che fanno comunicare la palude con il mare.
 

 

QUESTO PERCORSO É STATO FATTO L'ULTIMA VOLTA NELL'ANNO SPORTIVO:
 2021

 

 

PUNTO DI RITROVO
Torre Sant'Isidoro
 

INCONTRO ore 09.30
SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITÁ

 


INFORMAZIONI TECNICHE 


DIFFICOLTA' PERCORSO E TIPOLOGIA: T TURISTICO + E escursionistico
Percorso misto, piccoli tratti di percorso escursionistico.

 

 

DISTANZA 16 km circa (ehm...)
PERCORSO AD ANELLO


IN TUTTE LE NOSTRE ESCURSIONI É VIETATO FUMARE. 

 

EQUIPAGGIAMENTO  

 

  • Abbigliamento tecnico
  • SCARPONCINI DA TREKKING 
  • Acqua a sufficienza
  • Bicchiere personale
  • Zaino tecnico
  • Kit pronto soccorso 
  • Kway o mantellina antipioggia

 

Pranzo a sacco consigliato

 

 

 

AMICI A QUATTRO ZAMPE
Si. AL GUINZAGLIO. Il Partecipante che voglia partecipare accompagnato dal proprio cane ha l’OBBLIGO di comunicare PREVENTIVAMENTE alla guida/accompagnatore la presenza dell’animale al seguito, per valutare l’idoneità e le modalità di partecipazione. Sarà a discrezione della guida/accompagnatore confermare o meno l’idoneità alla partecipazione del cane.

 

COSTI
DieNneAvventura® PROMUOVE E VALORIZZA IL TERRITORIO conducendo i partecipanti attraverso le culture e le tradizioni, ragion per cui PER I NOSTRI ASSOCIATI tutte le nostre escursioni sul territorio sono GRATUITE.

 

 

GUIDA

GAE PU145
Guida DieNneAvventura®


 

RECAPITI ED INFO
dienneavventura@gmail.com
3476105658 possibilmente non in orari notturni 

Informazioni aggiuntive

  • Tipologia Evento: Semplice
  • Coordinate: LAT: 40.219824793 LON: 17.9266760038