Tu sei qui
Καλημ? ρα
Descrizione
Tra Calimera e Martano, il cuore della Grecia salentina, terra di leggende, nenie e poesie della cultura greca.
"Un tempo molto più vasto e fulcro della vita cittadina, con un forte valore spirituale"
Qui, in località Malacrito, si trova l'antica Chiesa di San Vito, risalente al 500, che conserva al centro della navata, un oggetto davvero curioso e interessante: la Roccia di San Vito.
Un grosso masso di natura calcarea, con un grosso foro proprio nel mezzo, conosciuto anche come "la pietra della fertilità"
Non è posato, è un monolite di epoca precristiana che sporge proprio dal pavimento e propiziatorio di fecondità.
La tradizione prevede un rito cristiano (ma forse pagano) secondo cui chi passa attraverso il foro ne esce purificato. Il foro di soli 30 cm, per una misteriosa proprietà, si adatterebbe alla stazza della persona, permettendo a chiunque di oltrepassarlo. Ci passiamo?
RITROVO:
Museo di Storia Naturale , SP Calimera-Borgagne km 1
ORARIO DI PARTENZA
ore 9.00
SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITÀ
INFORMAZIONI TECNICHE
Distanza del percorso: circa 13 km (lu giustu)
Difficoltà: T (Turistica)
COSA SIGNIFICA
Itinerari su stradine, mulattiere o comodi sentieri, segnalati con continuità al piano di calpestio, preferibilmente riportati anche in topografia, che presentano dislivelli e sviluppi modesti (max 3-400 metri di dislivello in salita su 7-9 chilometri), in zone relativamente antropizzate, dove agevole risulta approvvigionarsi di cibo o d’acqua potabile, trovare rapidamente riparo in caso di intemperie, chiamare aiuto in caso di infortunio. È percorribile anche da famiglie con bambini e, in generale, da persone in buona salute che svolgano senza difficoltà una normale attività fisica, che conoscano l’ambiente di svolgimento, il suo clima ed i potenziali pericoli legati alla fauna ed alla flora in misura sufficiente da approntare abbigliamento, calzature e comportamenti adeguati e che posseggano una minima capacità di orientamento intuitivo.
AMICI A QUATTRO ZAMPE: CANI
Il Partecipante che voglia partecipare accompagnato dal proprio cane ha l’OBBLIGO di comunicare PREVENTIVAMENTE alla guida/accompagnatore la presenza dell’animale al seguito, per valutare l’idoneità e le modalità di partecipazione. Sarà a discrezione della guida/accompagnatore confermare o meno l’idoneità alla partecipazione del singolo cane o di più cani contemporaneamente, anche in base a taglia, sesso, carattere, e tipologia dell’escursione.
Il Partecipante dovrà disporre dei mezzi di conduzione e controllo dell’animale necessari a garantirne la corretta partecipazione (guinzaglio e/o museruola o affini). Sarà compito del Partecipante assicurarsi che il proprio cane non arrechi danno o disturbo a cose, persone o animali, che non danneggi la flora, le proprietà private, né gli altri escursionisti. La responsabilità relativa alla conduzione del cane ed eventuali problematiche ad essa connesse, è esclusiva del Partecipante. La mancata comunicazione della partecipazione del cane o la mancata ottemperanza alle disposizioni atte a controllarlo, possono prevedere l’esclusione del Partecipante dall’escursione, anche al momento della partenza.
(e qui ci siamo impegnati a scrivere tutta sta roba)
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
- Abbigliamento tecnico
- SCARPONCINI DA TREKKING, in buone condizioni
- Giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia
- Zaino comodo e in buone condizioni
- Scorta personale di acqua di almeno 1,5 litri.
Si consiglia pranzo a sacco
COSTI
DieNneAvventura® PROMUOVE E VALORIZZA IL TERRITORIO conducendo i partecipanti attraverso le culture e le tradizioni, ragion per cui PER I NOSTRI ASSOCIATI tutte le nostre escursioni sul territorio sono GRATUITE.
GUIDA
Guida DieNneAvventura®
Guida PU145
RECAPITI ED INFO
dienneavventura@gmail.com
3476105658 possibilmente non in orari notturni
Informazioni aggiuntive
- Tipologia Evento: Semplice
- Coordinate: LAT: 40.250929 LON: 18.298466
Località & Informazioni
- Data Inizio: 2025-01-19 08:00:00
- Data Fine: 2025-01-19 16:20:45